Qualche consiglio utile
Qualche consiglio utile
L’assortimento di fiori proposti da NA.OR, infatti, è adatto ad ogni occasione e ad ogni gusto e tendenza permette di dare quel tocco in più ad un matrimonio o una festa o semplicemente di esprimere, con un gesto, quello che neanche tutte le parole del mondo potrebbero mai dire.
In particolare, NA.OR importa da:
Italia (Sicilia, Puglia, Campania, Toscana e Liguria)
Olanda
Equador
Kenya
Thailandia
Israele
Vendendo solo all’ingrosso e caricando i fiori in celle refrigerate e sempre in acqua, in modo tale che siano immediatamente pronti all’uso anche in spugna.
Di seguito, qualche consiglio utile su come prendersi cura di questo piccolo gioiello naturale e di come farlo durare il più a lungo possibile.
Dove conservarlo?
L’acqua
Dove mettere il vaso?
DOVE CONSERVARLO?
La prima cosa da fare quando si acquista un mazzo di fiori recisi è conservarli nel giusto contenitore, che dev’essere rigorosamente pulito.
Spesso, infatti, si tende a utilizzare il primo vaso che ci capita tra le mani, magari polveroso, e a sciacquarlo frettolosamente.
Inoltre, la scelta non deve basarsi solo su un fattore estetico ma bensì deve tenere in considerazione la quantità e l’ampiezza dei fiori, poiché non bisogna strozzare i gambi e tenere le corolle ben distanziate le une dalle altre, in modo tale che abbiano sufficiente aria da schiudersi.
L'ACQUA?
Prima di infilare i fiori nel vaso bisogna staccare le foglie più basse, evitando così il contatto con l’acqua.
Quindi, bisogna immergere la parte finale del gambo nell’acqua e tagliare la parte terminale dello stelo con una lama ben affilata e un taglio netto e obliquo. Questa operazione aiuta i fiori a risucchiare l’acqua, scongiurando il crearsi di bolle d’aria.
DOVE METTERE IL VASO?
È fondamentale che il vaso sia conservato lontano da fonti di calore dirette, che potrebbero inaridire i fiori.
Le correnti d’aria, ugualmente, possono essere dannose per il fiore reciso, così come per le piante. I fiori recisi vanno invece posti in una zona luminosa e lontano dalla frutta, poiché l’etilene in essa contenuto li farebbe appassire più velocemente.
I narcisi, inoltre, fanno colare dai gambi un liquido velenoso, che va obbligatoriamente tenuto separato dagli altri esemplari.
IL SIGNIFICATO DEI FIORI
I fiori sono un messaggio, un simbolo, un ricordo, una dimostrazione.
Ciascuno di essi, infatti, porta in sé un significato particolare e unico, da conoscere approfonditamente per essere sempre sicuri di fare il regalo giusto.
Di seguito, alcuni tra i fiori più comuni…
Rosa: è il fiore dell’amore per eccellenza, simbolo di devozione, perfezione e delicatezza. Il bocciolo, ben chiuso, incarna la donna, mentre la rosa sbocciata rappresenta la bellezza giovanile
Narciso: i narcisi simboleggiano, proprio come racconta il mito, presunzione ed eccessivo amor proprio
Girasole: il girasole simboleggia la bellezza di una ninfa, come quella che, nel mito, si infatuò di Apollo, ma anche la vaghezza, poiché ella non faceva altro che guardare il carro volare nel cielo e fu quindi trasformata in un girasole
Gelsomino: il gelsomino significa amabilità, sensualità ed eleganza
Garofano: il garofano, molto semplice, simboleggia la dignità e la virtù
Non ti scordar di me: tutto il significato di questo fiore è racchiuso nel suo nome. Questo fiore, infatti, è il regalo perfetto prima di una partenza.